Giornata Azzurra

Pietrasanta 30 Luglio 2017 – E' sicuramente stata una grande giornata di ciclismo giovanile quella organizzata domenica a Pietrasanta, con oltre 350 ragazzi che hanno battagliato nelle gare esordienti al mattino e in quelle dei giovanissimi al pomeriggio. L'organizzazione del Pedale Pietrasantino, possiamo dirlo ad alta voce, anche per questa edizione si e' dimostrata all'altezza della situazione, prova lampante ne sono i commenti e gli elogi pervenutici da gran parte di coloro che hanno partecipato.
Squadre e atleti provenienti da tutta la toscana e non solo, che hanno dato vita a gare molto combattute ed avvincenti.
150 sono stati gli esordienti che alle ore 10,00 sono partiti per percorrere a grande velocità l'ormai collaudato percorso di gara; spietata la selezione che ha portato negli ultimi kilometri un gruppo di una quarantina di ragazzi a giocarsi la vittoria finale. Classifiche finali che vedono ai primi posti ragazzi ai vertici toscani di categoria danno valore e prestigio alla manifestazione. Peccato per la caduta ai 150 mt dall'arrivo risolta solo con un grande spavento, ma senza conseguenze fisiche per i ragazzi coinvolti.
Battagliate anche le gare del pomeriggio delle categorie giovanissimi, dove, nonostante il gran caldo, abbiamo assistito a prove combattutissime, corse con grinta da tutti i ragazzini, alla ricerca di quella maglietta iridata che è oramai diventata, nel mondo del ciclismo giovanissimi toscano e non solo, il premio forse più ambito della stagione.
Basti pensare che fra i dodici vincitori delle varie categorie, abbiamo avuto ragazzi e ragazze che hanno in questa stagione collezzionato vittorie ai meeting regionali e nazionale di categoria.
Della premiazione finale che dire, sono oramai diversi anni che Noi del Pedale Pietrasantino sosteniamo che a livello giovanile non c'è gara in Italia che è al ns pari, ed anche questa volta non ci siamo smentiti.
Coppe importanti, magliette iridate, fiori, palco e scenografia da brividi hanno rappresentato la giusta chiusura di una grande giornata di sport.
Grazie naturalmente a tutti quelli che l'hanno resa possibile, alla società nel suo insieme, genitori dei ragazzi presenti e passati del Pedale Pietrasantino, al gruppo degli Amatori che mattina e pomeriggio è stato presente sul campo, alla professionalità dei motociclisti della scorta tecnica, radio corsa, medici di gara( ufficiali e non) che nelle fasi concitate del mattino hanno gestito insieme ai ragazzi delle ambulanze benissimo la situazione, agli sponsor che ci permettono di andare avanti ed a tutti coloro che continuano a darci una mano scegliendo di rimanere nell'ombra.
Un grazie particolare, ed è l'unico nome che cito esplicitamente, va a Luca Bertelli, anima e cuore di questa edizione; genio e sregolatezza al servizio della causa del Pedale, creatore di mezzi futuristici e soprattutto grande motivatore. Grazie Luca!

di Mario Poli

Foto di Roberto Fruzzetti

Questo articolo è stato pubblicato in home da Fv . Aggiungi il permalink ai segnalibri.