7°Giro del Ducato di Massa, Trofeo Cicli Maggi

28/01/2018 Massa . Primo giorno di scuola nella provincia Apuana, questa mattina si è svolta la prima prova del 7°Giro del Ducato di Massa, Trofeo Cicli Maggi, in collaborazione con UISP Ciclismo Massa e Montignoso. Ritrovo al bar trattoria Tijuana, dalle ore 8.00. Il percorso di gara l’ormai consolidato circuito che si snoda tra gli abitati di Romagnano, Alteta e che attraversa il nuovo parco produttivo delle Apuane, tale da sviluppare un percorso di gara di poco superiore a 9 km, da ripetersi per 7 volte, per un totale di circa 63 km.

Bandiera a scacchi abbassata alle ore 9.15 per le categorie ES, M1, M2, M3 e M4, a seguire hanno preso il via le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne. Circa 170, gli atleti ai nastri di partenza suddivisi quasi equamente tra le due fasce di età e quattro signore in gara per la categoria femminile. Molte le società iscritte, in rappresentanza di diverse formazioni sia locali che provenienti dalla provincie e regioni limitrofe. Perfetta l’organizzazione incroci tutti presidiati dal personale dell’associazione carabinieri di Massa e coordinati dal direttore di gara Luciani Bellè. Commissari di gara Giuseppe Ginocchi, giudice di arrivo insieme al figlio Pierluigi, e componente di giuria Manuel Bertelloni, scorta tecnica al seguito della corsa le moto staffette Apuane. Purtroppo anche oggi, si è verificato un furto, questo ai danni di un partecipante proveniente dalla provincia di Parma, a cui sono state sottratte una coppia di ruote dentro la propria auto.

Abbassata la bandiera a scacchi, partenza velocissima, il tratto di via Uliveti viene percorso quasi ai 70 km orari, il primo giro di gara vede la media di poco inferiore ai 45 km/h. Provano diversi atleti ad allungare, ma il gruppo chiude sempre. A metà gara, provano ad evadere 4 atleti ma il gruppo li tiene nel mirino e non li fa guadagnare. Gli uomini dei velocisti, a breve decidono di chiudere sugli attaccanti e il gruppo torna così compatto presentandosi sul lungo rettilineo di arrivo, posto sulla statale Aurelia. Prova l’anticipo agli 800 metri, Nicola Dini del Gs Baglini, ma viene ripreso dal gruppo, ai 300 metri è un testa a testa tra Alessandro Picco e Matteo Del Mancino, sarà Alessandro Picco della Bike Dew Mapei, categoria M4 ad avere la meglio su Matteo Del Mancino Gs Baglini che comunque vincerà nella categoria M1, terzo Alessandro Chiapparino del Bike Station, poi tutto il gruppo. In categoria Elite Sport, vincerà Andrea Sapienza Agliana Ciclismo, in categoria M2, Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino e in categoria M3 Stefano Degl’Innocenti, Polisportiva Italy Team.

Anche nella seconda partenza, subito sostenuta la velocità in gara. Provano diversi atleti a prendere il largo, ma la media abbastanza elevata, non fa decollare nessun tentativo. Anche qui solito epilogo, la media finale della gara sarà di poco superiore a 41 orari. Il gruppo è allungato sul lungo rettilineo di arrivo, dove sarà Fabrizio Conti della Ciclopoint, categoria M5, che parte ai 200 metri togliendosi di ruota gli avversari a giungere primo assoluto, secondo posto a Davide Bellato dell’Asd Asnaghi, terzo Roberto Manfredi della Speedy Bike. Nelle altre categorie, vittoria per Enrico Burchietti del Team Stefan per la M6, in categoria M7 vittoria a Alessandro Biasci de La Belle Equipe in categoria M8 è Massimo Lari della Cicli Puccinelli ad aggiudicarsi la vittoria, mentre nel duello al femminile, sarà Federica Giglioli del Lunigiana Bike Travel ad imporsi su Lara Fambrini del Gs Bagline e Sara Ficini della Cicli Puccinelli.

Fonte: L'Angolo del Pirata

 

Questo articolo è stato pubblicato in home da Fv . Aggiungi il permalink ai segnalibri.